Mobilità sostenibile e filiera agroalimentare – Progetto Vitality

Il 27 maggio alle h. 18:00 si è tenuto il seminario di studi “Mobilità sostenibile e filiera agroalimentare” presso il Ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto (TE). L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del WP 3.7 (Task 1) del Progetto Vitality.

L’unità di ricerca, coordinata dal prof. Enzo Di Salvatore, si propone di promuovere e valorizzare le specificità territoriali e della filiera agroalimentare, dando conto delle dinamiche dei mercati e dei consumi con riferimento a detta filiera e del processo decisionale dei consumatori nella scelta e nel consumo dei prodotti agro-alimentari. Entro questa prospettiva, il seminario ha come obiettivo quello di evidenziare: 1) il ruolo degli enti sub-statali nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare di quelli legati alla transizione ecologica; 2) la necessità di strutturare politiche sostenibili in materia di mobilità, con un focus sulla pianificazione portuale; 3) l’implementazione di nuovi modelli tecnologico-innovativi di gestione della filiera alimentare, con particolare riferimento alle dinamiche distributive e di mobilità.

Hanno partecipato il Direttore Prof. Enzo Di Salvatore, il Prof. Pietro Gargiulo, in qualità di moderatore, e giovani ricercatori membri del Centro di ricerca: dott. Antonio Prencipe (UniTE), dott. Alessandro Cardinali (UniTE) e dott. Giovanni Provvisiero (UniTE).